L'ISTITUTO
All’interno della Scuola Materna Motta Visconti troviamo il Nido che ospita bambini da 0 a 24 mesi, la Sezione Primavera, dedicata ai bambini della fascia 24/36 mesi, e tre sezioni di Scuola Materna con classi eterogenee per la fascia 3/6 anni.
La composizione delle classi è eterogenea ma l’organizzazione scolastica prevede la realizzazione di laboratori omogenei, divisi quindi per fasce d’età. Ogni insegnante della scuola materna ha progetti da svolgere con gruppi omogenei e quindi i bambini lavorano con tutte le maestre, al fine di perseguire una maggiore adattabilità dei bambini alle diverse figure educative.
Molta importanza viene attribuita ai rapporti scuola-famiglia, vi sono nel corso dell’anno diversi momenti istituzionali e di confronto, ma anche svariati incontri organizzati in prossimità di feste particolari in cui la scuola richiede la partecipazione delle famiglie e i loro bambini per cementificare i rapporti tra genitori, e tra genitori e insegnanti.
LA STORIA
L’asilo infantile nasce nel 1878 , sostenuto dalla volontà delle Autorità Locali, dai cittadini di Motta Visconti e dal Parroco Don Ghioldi.
Nel 1894 il Presidente accetta la donazione di un appezzamento di terreno, da adibire a ricreatorio cattolico, da parte di una cittadina mottese. L’asilo viene ampliato e ammodernato dal presidente Don Felice Riva, nel secondo dopoguerra, e nel 1960 viene inaugurata la Scuola Materna. Attualmente la scuola materna si presenta come una scuola dell’infanzia paritaria accreditata a orientamento cattolico.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Da sinistra: Luca Tacconi, FABIO ALESI, Alessio Belloni
STAFF

Mariarosa Brambilla
Insegnante Materna e Coordinatrice Didattica

Daniela Venturini
INSEGNANTE DI SOSTEGNO

Elena Bozzini
Insegnante Materna

Erika Antonelli
Insegnante Materna

Veronica Ribezzo
Educatrice

Erica Goldaniga
Educatrice

Chiara Pistilli
EDUCATRICE

ERIKA LISSI
EDUCATRICE

Andrea Sisto
Specialista Educazione Motoria

Martina Ferrario
EDUCATRICE
OFFERTA FORMATIVA
Il progetto educativo è finalizzato allo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino nella globalità, nella libertà e nella personalità di ciascuno affinché questo diventi “…pur essendo il più piccolo tra noi…” il più grande.
Si tratta di un percorso attento alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie, che favorisce nel bambino una crescita che attraverso amore e rispetto, assicura la maturazione dell’identità e la conquista dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza.
LE NOSTRE SEZIONI

INFANZIA
0-3 ANNI
Nido accreditato, iscritto all’albo dei nidi accreditati, si propone come un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che favorisce l’armonico sviluppo psico-fisico e l’integrazione sociale dei bambini nei primi tre anni di vita, in collaborazione con le famiglie e nel rispetto della loro identità culturale e religiosa.

PRIMAVERA
2 ANNI
La sezione primavera è un luogo educativo in continuità con il nido e vicino alla realtà della scuola dell’infanzia e si rivolge a bambini da 24 a 36 mesi.
La sua organizzazione è pensata esclusivamente in funzione di un gruppo “omogeneo” di bambini.

MATERNA
3-6 ANNI
La Scuola Materna offre ad ogni bambino occasioni stimolanti che coinvolgono le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimersi e del comunicare.
Al centro dell’attività educativa c’è il bambino, del quale si sviluppano le capacità quali che siano le sue condizioni personali in ordine all’apprendimento.